Azienda Agricola Poggio Salvi | produzione chianti colli senesi, e vino nobile di montepulciano

TERRITORIO
La Toscana vinicola


vigneto chiusanuovaLa Toscana è una delle principali regioni italiane per patrimonio culturale e paesaggistico, ma soprattutto famosa per essere la culla della nostra lingua e patria natia di molti artisti italiani e dei migliori vini d’Italia. Il Territorio della Toscana invoca immagini di straordinaria bellezza, un luogo fuori dal tempo: dolci colline, verdi prati, filari di vigneti, solitari cipressi, castelli, borghi medioevali e città di pietra, dove effettuare indimenticabili passeggiate d’arte e cultura. Ma al verde della campagna si contrappone il deserto delle crete senesi a sud-est di Siena dove l'alternarsi di calanchi e biancane hanno dato luce a colline spoglie di vegetazione colorate solo dal dorato del grano ed il giallo dei girasoli, in alcuni tratti sembra proprio di guardare un paesaggio lunare.
Inevitabile evocare il Lorenzetti e l’affresco del Buon Governo, nel Palazzo Comunale di Siena, con l’immagine della campagna coltivata ad arte e della città operosa.
Molte sono le realtà da scoprire; le statistiche confermano che la collina è l’ambiente elettivo della vite (67% ), per il resto diffusa anche in pianura.
La Toscana è caratterizzata da una produzione di grande qualità; negli ultimi anni a fronte di un calo della quantità totale di vino prodotto è aumentata l’incidenza delle produzioni Doc che ora raggiunge quasi il 50% del totale. Parlando della Toscana vengono a mente immediatamente il Chianti (la prima Doc d’Italia), il Brunello, il Vino Nobile, il Morellino di Scansano, che sono i campioni di una regione che in quanto a vini è tra le prime al mondo.