Azienda Agricola Poggio Salvi | produzione vino chianti colli senesi

In Vigna
Le Vigne di Poggiosalvi


uva del vigneto a poggio salviI vini della POGGIO SALVI sono prodotti essenzialmente con vitigni autoctoni come il Sangiovese, che è la base di tutti i nostri vini rossi, e riflettono pertanto le peculiarità dei vari terroir di produzione e le caratteristiche del sangiovese, talvolta vinificato in purezza, oppure accompagnato da altri vitigni autoctoni (Canaiolo, Mammolo, Colorino) o internazionali (Merlot) solo per smussarne certe angolature o per esaltarne il gusto.
Il Sangiovese o Sangioveto è tradizionalmente il vitigno più diffuso in Toscana. Entra negli uvaggi di centinaia di vini, tra i quali alcuni dei più prestigiosi vini italiani come Chianti, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e molti altri, forse meno conosciuti, ma altrettanto validi.
In generale si parla di Sangiovese, ma in realtà questo termine definisce un gran numero di varietà (o cloni) nelle quali si è differenziato nel corso dei secoli e nei diversi territori. In Toscana ad esempio se ne distinguono due grandi famiglie: il Sangiovese Grosso, che comprende tra gli altri le varietà Brunello (utilizzato per la produzione dell'omonimo vino) ed il Prugnolo Gentile (utilizzato per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano), ed il Sangiovese Piccolo, utilizzato in gran parte della regione. Nelle vigne dell’azienda si producono, anche se in quantità limitata, il Colorino, uva che da essenzialmente “colore”, il Canaiolo ed il Ciliegiolo.
Si coltivano anche tre vitigni a bacca bianca, la Malvasia del Chianti ed il Trebbiano utilizzati essenzialmente per il Vin Santo del Chianti, il nostro vino da dessert ed in VERMENTINO l’unico vino bianco prodotto dalla Poggio Salvi, il Refola.